La fibra di alpaca è una lana particolare e pregiata, le sue caratteristiche principali sono: è leggera ma cinque volte più calda e morbida della lana di pecora (merinos) e ben tre volte più resistente; in più non contenendo lanolina è completamente anallergica, e al tatto si presenta molto morbida e setosa, ciò permette di portarla anche a diretto contatto con la pelle, senza aver problemi.
La qualità della fibra viene migliorata con la selezione genetica, studiando bene gli accoppiamenti e le linee di sangue.
Tanto più la fibra è fine, tanto più è ricercata e costosa.
Durante la vita l'alpaca non mantiene costante il valore in micron della finezza della sua fibra, ma ha un peggioramento con l'avanzare dell'età, motivo per cui, per la selezione è anche importantissimo verificare la decadenza della fibra, che deve essere più lunga possibile.
La fibra più fine che l'animale produce è la prima, quando è ancora un cucciolo (detto Cria), e per questo si chiama "baby fleece". Tutti i nostri lavori sono prodotti con la lana proveniente dai nostri animali, e ciò ci spinge a continuare la selezione al meglio, per poter ottenere sempre fibra di alta qualità per potevi dare capi pregiati ed unici.
Ogni animale produce all'anno tra i 2 e i 4 kg di lana, e la tosatura viene effettuata una sola volta l'anno, normalmente prima del periodo estivo.